Italiano

Le istruzioni per l’uso nel caso di insiemi di macchine/linee produttive

Le istruzioni delle macchine sono una misura di sicurezza fondamentale per il loro utilizzo; è dunque indispensabile che contengano tutte le informazioni per consentire agli operatori di comportarsi correttamente in tutte le fasi del ciclo di vita della macchina.

In particolare è fondamentale che le istruzioni tengano conto degli esiti della valutazione dei rischi e descrivano le modalità per minimizzare i rischi residui che permangono dopo l'adozione delle misure di sicurezza.

Anche gli insiemi di macchine devono essere dotati di istruzioni che riguardino tutto l'insieme, ovvero che trattino tutti gli aspetti relativi all'interfacciamento tra le varie componenti.

Il corso fornisce le conoscenze necessarie per poter redigere le istruzioni di insiemi di macchine, toccando gli aspetti relativi alla valutazione dei rischi ed analizzando i requisiti delle principali norme di interesse.

Verranno presentati esempi su casi pratici di redazione delle istruzioni, focalizzati su insiemi di macchine e di quasi-macchine.

DOCENTE: Quadra S.r.l. 

 

Per maggiori informazioni o iscrizioni contattare l'ufficio formazione o visitare il sito della Scuola Beni Strumentali di Acimac