Italiano

LB Invest cede il 60% delle quote ad Astraco

L’investimento, in continuità manageriale e strategica, ha previsto l’ingresso nel capitale societario dell’AD Emilio Benedetti e un reinvestimento sostanziale da parte della famiglia di Edoardo Ligabue che ricopre ruoli manageriali.

Da sx: Edoardo Ligabue e Emilio Benedetti

LB Invest, holding del Gruppo LB costituito da LB Officine Meccaniche, Sermat e Sitec, ha ceduto il 60% delle quote a Bac Due, società veicolo di investitori del club deal gestito da Astraco, società di advisory indipendente che struttura investimenti di private capital. Il deal è stato perfezionato lo scorso 2 aprile, dando vita, dopo 45 anni, a una nuova compagine societaria formata da Bac Due, Fimec 1 (Famiglia Ligabue) ed Emilio Benedetti. L’investimento, in continuità manageriale e strategica, ha previsto l’ingresso nel capitale di Emilio Benedetti, nominato AD del Gruppo, con deleghe per la gestione strategica ed ordinaria dell’attività, e un reinvestimento sostanziale da parte della famiglia di Edoardo Ligabue che ricopre il ruolo di responsabile dei project manager e Consigliere di Amministrazione.

“Sono particolarmente onorato e orgoglioso di concretizzare un altro importantissimo passaggio nel percorso di crescita e sviluppo del Gruppo LB” - ha dichiarato Emilio Benedetti. “La nostra è una storia italiana lunga 45 anni, che ci vede ancora protagonisti nell’anticipare e precorrere i tempi, grazie all’estro e alle intuizioni poi concretizzate in soluzioni impiantistiche, meccaniche, ingegneristiche e software straordinariamente avanzate. Tutti i recenti progetti realizzati e il grandissimo patrimonio di uomini e donne che collaborano con me, consentono oggi di affrontare le nuove e diverse sfide, con la consapevolezza che il gruppo LB, grazie alla continua innovazione, è stato, è e continuerà ad essere un riferimento mondiale nella progettazione e realizzazione di impianti di gestione e trattamento per materie prime e polveri, nel settore ceramico, dei premiscelati, della granulazione e del mining. Abbiamo identificato nel Club Deal “Astraco” il partner ideale, dotato di una elevata capacità di analisi, sintesi e gestione, che sarà sicuramente un acceleratore per proseguire nei progetti di crescita, sviluppo e diversificazione già in atto e raggiungere nuovi traguardi e successi”.

Particolarmente apprezzate da parte degli investitori le capacità imprenditoriali della squadra alla guida del Gruppo LB che nel 2018 ha portato a traguardi eccellenti con ricavi consolidati pari a 45 milioni di Euro e un Ebitda di 4,5 milioni di Euro.

“Sono molto soddisfatto che il secondo investimento portato a termine da Astraco abbia coinvolto un’azienda di eccellenza nel panorama italiano delle mid-cap”, ha dichiarato Nino Dell’Arte, fondatore e AD di Astraco. “Sono convinto – prosegue Dell’Arte - che il management team del Gruppo LB, guidato dall’Ing. Emilio Benedetti, possa perseguire negli anni un ambizioso percorso di sviluppo e affermazione internazionale di una realtà italiana di successo nell’engineering, installazione e manutenzione di impianti industriali tecnologici ed ad alte prestazioni”