Italiano

In Iran la prima linea completa Supera® di SITI B&T per le grandi lastre

SITI B&T apre il mercato delle grandi lastre in Iran. Il gruppo di Formigine ha sottoscritto un accordo per installare la prima linea completa Supera® presso l’azienda ceramica Rock Sanat (MA Ceram), uno dei produttori di riferimento nel Paese mediorientale, nonché cliente storico di SITI B&T.

Grazie al sistema di pressatura Supera® da 36.000 ton e a un forno monocanale XXL (con bocca 3850), la nuova linea produrrà le lastre di granito ceramico più grandi mai realizzate in Iran, fino al formato 1600x3200 mm e con spessori fino a 25 mm.

La fornitura commissionata da Rock Sanat prevede anche l’intero impianto di preparazione terre, dotato di mulini modulari a macinazione continua di ultima generazione, per assicurare la massima stabilità ed efficienza di produzione. L’essiccazione sarà gestita da un essiccatoio monocanale a 5 piani ad alta efficienza energetica e massima resa produttiva, mentre per il reparto di smaltatura e decorazione è prevista una linea completamente digitalizzata, con tecnologia G5 di Projecta Engineering. Sul fronte della movimentazione e stoccaggio, SITI B&T Group fornirà le macchine di carico e scarico BiBox, mentre per il fine linea realizzerà il sistema di pallettizzazione automatica con linee di scelta Smartline.

L’accordo siglato con Rock Sanat dà continuità al progetto pluriennale di R&S di SITI B&T Group quale “full provider” globale di tecnologia ceramica, pur con una particolare focalizzazione sulle fasi di formatura e cottura. La ricerca condotta su Supera® si è tradotta in un sistema di pressatura innovativo che presenta svariati vantaggi: permette di ottimizzare la produttività utilizzando gli stessi impasti del gres porcellanato smaltato tradizionale; si distingue per la versatilità estetica (fino a 10 strutture superficiali con profondità fino a 4 mm) e per la flessibilità di formati e spessori (mini-maxi, fino a 30 mm); inoltre, grazie a una tecnologia brevettata e al dispositivo tensionless, si evitano difetti e materiali di scarto.

Le grandi potenzialità del mercato iraniano, fortemente propenso agli investimenti in tecnologia italiana, ha indotto SITI B&T a programmare l’apertura di una filiale locale entro il 2018.