Gruppo LB, il giro d'affari 2016 cresce del 15%
Il Gruppo LB di Fiorano Modenese annuncia la chiusura dell’anno 2016 con una crescita del 15% del giro d’affari, che consentirà di superare i 40 milioni di Euro, di cui circa il 70% generati da esportazione.
Innovazione tecnologica, internazionalizzazione e prodotti e servizi compatibili con Industria 4.0 sono i fattori che più hanno inciso sul raggiungimento del risultato; a questi si aggiungono le maggiori sinergie commerciali e operative tra LB e le consociate Sitec e Sermat.
Ben due le filiali estere aperte nella prima parte del 2016, in Tennessee (USA) e in Gujarat (India), mercati strategici per lo sviluppo del piano industriale dell’azienda.
Importanti anche i progetti per il 2017 che vedranno il gruppo impegnato, insieme alla start-up innovativa AST4, nello sviluppo di un nuovo progetto in ambito di assistenza proattiva, formazione, consulenza e training. “Il software su cui stiamo lavorando - spiega Emilio Benedetti, AD di LB - comunica con macchine e impianti, scambiando quelle informazioni fondamentali che permetteranno l’analisi dei processi e il controllo dei dati generati dai sistemi produttivi, così da poter aumentare l’efficienza e la produttività delle macchine e degli impianti”.
Il gruppo LB conta circa 120 dipendenti ed oggi rappresenta il riferimento globale per la realizzazione di impianti per gres porcellanato tecnico e smaltato, per la macinazione a secco con microgranulazione e per il trattamento delle polveri per il settore ceramico ed i settori affini. L’azienda opera con successo anche nel settore degli impianti per premiscelati, collaborando con i maggiori produttori mondiali: tra questi, il gruppo Weber-Saint Gobain che nel 2016 ha commissionato ad LB un secondo impianto, dopo il primo realizzato per lo stabilimento indiano di Chennai.