Italiano

Emilio Mussini (Panariagroup): "Moderato ottimismo sull’andamento del mercato USA nel 2019"

Alla vigilia dell’appuntamento con Coverings 2019 (a Orlando dal 9 al 12 aprile), abbiamo chiesto ad alcuni tra i principali protagonisti dell’industria ceramica statunitense di commentare l’andamento e le prospettive del mercato locale.

Emilio Mussini, Chairman of Panariagroup

 Per la nostra Business Unit americana, il 2018 è stato inferiore alle attese, come peraltro per gli altri produttori nazionali basati in USA, a causa dell’aumento dell’importazione cinese e soprattutto spagnola; dunque i volumi sono stati più bassi rispetto al 2017.

Le prospettive per il 2019 sono di moderato ottimismo, l’economia USA segue il proprio tasso di crescita e non ci sono segnali di contrazione dei consumi di ceramica. Siamo fiduciosi nell’attenderci una moderata crescita anche grazie a scelte industriali di ottimizzazione degli impianti che contiamo ci possano dare buoni riscontri.

La domanda interna è attesa su un +3%. Il vantaggio di poter servire la distribuzione americana con logistica dedicata e produzione creata su misura dei gusti del mercato interno contiamo possa essere un fattore distintivo importante per noi, nei confronti della concorrenza estera. In particolare, prevediamo un rallentamento per i competitor spagnoli che operano solo in logica export e senza la completezza della nostra offerta.