Italiano

Comunicati stampa

Un convegno per approfondire i contratti di vendita di macchine e impianti

CS 03-03
L'incontro è rivolto ai fornitori di tecnologia per la ceramica e si terrà giovedì 27 febbraio all'Hotel Executive di Fiorano

"Il contratto di vendita di macchine e impianti: nuove normative e tutele del costruttore" è il titolo del convegno organizzato da Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica) che si terrà giovedì 27 febbraio 2003, dalle ore 14.30 alle 18, presso la Sala Convegni dell'Hotel Executive, a Fiorano Modenese (Modena).

L'attenzione sulle tematiche contrattuali connesse alla vendita di macchine e impianti si è riaccesa con la recente entrata in vigore di due nuove direttive comunitarie, già recepite in Italia, in materia di clausole di garanzia, la prima, e tutela dei venditori contro i ritardi nei pagamenti, la seconda.
Il convegno partirà pertanto dall'analisi dei nuovi provvedimenti per affrontare più in generale tutti gli aspetti legali connessi alla corretta redazione e stipula dei contratti di vendita, con l'obiettivo di illustrare sia gli strumenti a disposizione per una maggiore tutela dei costruttori, ma anche le responsabilità civili esistenti in capo al costruttore, ad esempio in caso di prodotto difettoso o mancata produzione.

Ad aprire i lavori sarà il presidente di Acimac, Franco Stefani, che passerà la parola agli avvocati, esperti della materia, chiamati a fornire ogni possibile chiarimento sul tema. Particolarmente atteso è l'intervento dell'Avv. Breveglieri di Milano, professionista che collabora con tutte le principali Associazioni di Confindustria rappresentative del settore dei beni strumentali, che testimonierà situazioni gestite direttamente in settori analoghi a quello delle macchine per ceramica. Importanti saranno gli approfondimenti dell'Avv. Borelli di Modena, da tempo collaboratore di Acimac, nonché del Dott. Montorsi, Magistrato del Tibunale di Modena.

Al convegno, che per le problematiche trattate risulta di diretto interesse per i massimi vertici aziendali, hanno già aderito numerosi titolari d'azienda, direttori generali e responsabili amministrativi.

Per informazioni e adesioni (gratuite per le aziende associate ad Acimac) si può contattare il Dott. Stefano Lugli, responsabile dell'Ufficio Economico dell'associazione, all'indirizzo e-mail: economico@acimac.it.

"Il contratto di vendita di macchine e impianti: nuove normative e tutele del costruttore"

Giovedì, 27 Febbraio 2003, Hotel Executive (Fiorano, Modena)

PROGRAMMA


Ore 14.30 Apertura lavori (Sig. Franco Stefani, Presidente ACIMAC)

Il contratto di vendita di macchine e impianti: clausole a tutela del costruttore (Avv. Luca Breveglieri, dello Studio Avvocati e Commercialisti BVS di Milano, esperto di diritto dell'impresa e consulente legale di Associazioni di categoria del Sistema Confindustria)

Garanzie sulle macchine: termini legali e possibili tutele del costruttore (Avv. Giorgio Borelli, dello Studio Legale Borelli & Associati di Modena, collaboratore di ACIMAC

La nuova legge sui ritardi dei pagamenti nelle vendite dei macchinari (a cura dello Studio Avvocati e Commercialisti BVS di Milano)

Le responsabilità del costruttore di macchine (da prodotto difettoso, mancata produzione, ecc.) (Dr. Lucio Montorsi, Magistrato del Tribunale di Modena, sezione distaccata di Sassuolo)

Ore 17.30 Domande dei partecipanti

Ore 18.00 Chiusura lavori

Ufficio Stampa Acimac:,tel 059/826268 Paola Giacomini e-mail: stampa@acimac.it