Italiano

Comunicati stampa

Un anno di iniziative nel calendario Acimac

CS 05-08
Inviato alle aziende associate un planning annuale nel quale sono riassunti tutti gli appuntamenti e gli incontri proposti dall'Associazione. Previsti corsi, convegni, formazione all'estero, fiere, studi di settore, riviste.


"Gli appuntamenti per gli associati - Acimac planning 2008" è il titolo del calendario che le aziende associate stanno ricevendo in questi giorni, come già avvenuto lo scorso anno. Si tratta di un utile strumento di lavoro per i produttori italiani di macchine e attrezzature per ceramica, che potranno trovare riassunti tutti gli appuntamenti, le iniziative e gli eventi di interesse che li riguarderanno nei prossimi mesi.

La formazione riveste evidentemente un ruolo di primissimo piano tra le attività proposte da Acimac. L'obiettivo è consentire a chi lavora nelle imprese del settore di essere costantemente aggiornato a livello tecnologico e normativo. Alcuni dei temi affrontati quest'anno nei numerosi corsi, incontri e convegni tecnici sono: l'organizzazione post vendita e la ricambistica, la sicurezza sul lavoro, la legislazione doganale, gli incentivi per il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni sonore, la tutela della proprietà industriale. Sul fronte della formazione all'estero, invece, sono previsti corsi per tecnici delle aziende clienti in Messico, Ucraina, Iran e Vietnam (sulle piastrelle), e in Algeria e Argentina (sui laterizi), oltre ad un workshop in Turchia.

L'attività di Acimac si dipanerà come sempre anche attraverso la partecipazione a fiere, a cominciare ovviamente dall'edizione 2008 di Tecnargilla, il più importante appuntamento mondiale nel settore delle forniture per l'industria ceramica. Esistono poi altre fiere di carattere più locale, interessanti per singoli mercati e alla quali Acimac partecipa con presenze istituzionali o collettive: nel dettaglio, si prevedono collettive Ice-Acimac a Indian Ceramics (11-13 marzo), Revestir in Brasile (11-14 marzo), Mosbuild in Russia (1-4 aprile) e a Ceramics China (21-24 maggio). L'associazione sarà presente inoltre con uno stand istituzionale al Batimatec in Algeria (3-8 maggio), mentre un sistema Italia Ice-Acimac sarà a The Big Five a Dubai, negli Emirati Arabi (23-27 novembre).

In novembre verrà poi presentato un altro importante strumento di lavoro per le aziende produttrici di macchine e attrezzature, l'indagine di settore relativa all'industria ceramica in Turchia e Penisola Araba. Sul fronte editoria, in programma cinque uscite per Ceramic World Review (senza contare gli speciali in spagnolo, cinese e, da quest'anno, russo) e tre uscite per Brick World Review.

L'Assemblea Generale di Acimac è prevista per il 13 giugno.

Relativamente ad ogni singolo evento le aziende associate riceveranno conferma e invito con un'apposita comunicazione.
Ufficio Stampa Acimac
Marco Fiori
stampa@acimac.it
Tel. 059-510336