Italiano

Comunicati stampa

Seminario export est europa

CS 09-02
Il 12 giugno, a Fiorano, un corso Acimac per illustrare la certificazione GOST e l'intera legislazione relativa all'export in uno dei mercati attualmente più appetibili

Mercoledì 12 giugno, dalle 9 alle 13, presso la Sala convegni dell'Hotel Executive di Fiorano (Modena), si terrà un seminario dal titolo "Problematiche tecniche connesse all'esportazione di macchine ed impianti nei paesi ex-Urss e dell'Est Europa", organizzato da Acimac e finalizzato ad approfondire i diversi requisiti richiesti per la vendita di macchine per ceramica in Russia e nei Paesi dell'Est Europa.
Dopo l'introduzione del direttore di Acimac Dott. Paolo Gambuli, prenderà la parola l'Ing. Giorgio R. Barone, tra i massimi esperti nella certificazione delle macchine destinate al mercato russo e dell'Est Europa. Barone è tra l'altro Ispettore Gost R e Senior Partner di QSA-VNIIS, l'ufficio di rappresentanza, autorizzato dal Gosstandart, per il supporto agli operatori relativamente alle attività di certificazione.
Per i costruttori di macchine e impianti per ceramica, laterizi e sanitari, l'Est Europa rappresenta, sempre più, un importante mercato di sbocco. A seconda dei Paesi di destinazione, le aziende si devono tuttavia scontrare con regole tecniche e richieste di certificazione onerose e particolari, soprattutto con la certificazione GOST R richiesta per l'esportazione nella Federazione Russa. Il seminario vuole perciò fare chiarezza su queste problematiche tecniche, fornendo le indicazioni operative per la conformità delle macchine e affrontando in dettaglio tutti gli aspetti progettuali da tener presenti preparando prodotti per quei mercati, con suggerimenti concreti soprattutto sulla documentazione a tal fine necessaria. Visto l'interesse anche "commerciale" della materia, il seminario potrà essere un utile strumento di lavoro non soltanto per i Responsabili Tecnici delle aziende, ma anche per i Responsabili Commerciali di Area. A tutti i partecipanti sarà inoltre distribuita una serie di documenti operativi (riferimenti normativi, Linee Guida per l'esportazione in Russia, ecc).
Le esportazioni nell'Est Europa (Csi, Lituania, Lettonia, Estonia, Ucraina, Polonia, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Ungheria, Romania, Bulgaria, Ex Jugoslavia e Albania) hanno registrato nel 2000 una un fatturato pari a 89,96 milioni di euro (+34,4% rispetto all'anno precedente), rappresentando l'8,7% dell'export totale del comparto italiano dei produttori di macchine e attrezzature per la ceramica. Tale trend positivo ha trovato conferma anche nel 2001.

Per informazioni e iscrizione ai corsi: Dr. Stefano Lugli (tecnico@acimac.it)


Ufficio stampa Acimac, Tel 059/826268, e-mail:stampa@acimac.it