Italiano

Comunicati stampa

Parte la macchina organizzativa di Tecnargilla

CS 01-07
Definite le date del prossimo salone internazionale delle forniture per l'industria della ceramica e dei laterizi: la 21a edizione si terrà a Rimini dal 30 settembre al 4 ottobre 2008


Torna Tecnargilla, il più importante salone internazionale dedicato alle tecnologie e alle forniture per l'industria ceramica e del laterizio, organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Acimac (l'associazione dei costruttori italiani di macchine e attrezzature per la ceramica).
La macchina organizzativa si è già messa in moto ed è ufficiale la data di svolgimento della ventunesima edizione, che si terrà da martedì 30 settembre a sabato 4 ottobre 2008, nel quartiere fieristico di Rimini. Tecnargilla si svolgerà nello stesso periodo di Cersaie, per sottolineare la centralità dell'Italia nel settore della ceramica e permettere ai visitatori internazionali di organizzare un unico viaggio per partecipare alle due manifestazioni.

L'edizione 2006 ha confermato Tecnargilla quale indiscussa fiera leader al mondo per le aziende fornitrici dell'industria ceramica e del laterizio. Un'area espositiva di 90 mila metri quadrati, oltre 30 mila visitatori (di cui 11 mila stranieri), più di 750 espositori (circa 300 dall'estero, una quota superiore al 37%) sono i principali numeri dell'ultimo salone.
La top ten dei paesi di provenienza dei visitatori comprende tutti i maggiori produttori mondiali di ceramica: Spagna (11,5% delle presenze straniere), Brasile (6,4%), Turchia (5,4%), Germania (4,5%), Russia (4,1%), Cina (3,5%), Iran (3,5%), Polonia (2,9%), Portogallo (2,8%), Messico (2,4%).

Nel confermare la cadenza biennale, la boutique della tecnologia ospiterà ancora una volta le sezioni tematiche presenti nell'edizione precedente: Kromatech, la vetrina dell'estetica e del colore, che giunge così alla quarta edizione, con un crescente successo di partecipazione e apprezzamento da parte degli addetti ai lavori; Claytech, la rassegna dedicata alle tecnologie per il laterizio, già presente nelle precedenti due edizioni di Tecnargilla; infine, per la seconda volta, torna Kermat, lo spazio appositamente pensato per i ceramici avanzati.

Un evento da segnarsi subito in agenda: il Futuro della ceramica - fortunato slogan che contraddistingue Tecnargilla da tre edizioni - dà nuovamente appuntamento a tutti gli operatori professionali del settore nell'autunno 2008 a Rimini.
Ufficio Stampa Acimac
Marco Fiori
stampa@acimac.it
Tel. 059-827780