Italiano

Le verifiche e i contenziosi doganali in un seminario Acimac e Ucima

CS 23-14

È in programma giovedì 6 novembre alle ore 9.00 presso la sede di Villa Marchetti a Baggiovara, l’importante seminario di aggiornamento per le aziende dal titolo "Verifiche e contenziosi doganali: cosa si rischia, come affrontarli, come gestirli operativamente".

L'appuntamento, organizzato in collaborazione con lo Studio Toscano di Parma, è di grande importanza per tutte le aziende a forte evocazione esportativa che operano in Italia.

Il seminario affronterà infatti le modalità concrete con le quali avvengono le verifiche doganali, come funzionano le dinamiche in un contenzioso doganale, quali sono le più efficaci modalità per controbattere alle contestazioni e per difendersi.

Gli argomenti saranno sviluppati in modo pratico e operativo soprattutto attraverso l'analisi di casi concreti di contenziosi doganali relativi ai principali aspetti doganali: controlli intra comunitari (prova dell'avvenuta consegna delle merci, riscontro dei modelli Intra con i registri IVA, ecc.); controlli extra comunitari (emissione del DAU/DAE, appuramento del Codice MRN, ecc.) e infine controlli sull'origine delle merci (apposizione del "made in", emissione dell’EUR1 e dichiarazione a lungo termine dei fornitore, ecc.).