Italiano

Comunicati stampa

La progettazione operativa dei quadri elettrici delle macchine

CS 22-13

Prosegue con un focus sui quadri elettrici delle macchine il ciclo di seminari sulla progettazione in sicurezza delle macchine organizzati da ACIMAC  e UCIMA

La corretta progettazione operativa dei quadri elettrici rappresenta un aspetto determinante all'interno della progettazione delle macchine. Oltre i riflessi evidenti legati agli aspetti di sicurezza del quadro, molto importanti sono anche gli aspetti legati alla Bassa tensione e alle problematiche di compatibilità elettromagnetica.

Acimac e Ucima organizzano mercoledì 5 giugno 2013 dalle 9.00 alle 17.30 presso Villa Marchetti ( Via Fossa Buracchione 84, Baggiovara, MO) un seminario tecnico che affronterà, con un taglio prettamente operativo, le modalità per la corretta progettazione "globale" del quadro elettrico di macchina, affrontando tutti gli aspetti più critici ad essa correlata (dai criteri di corretto dimensionamento alla progettazione esecutiva, alla scelta dei componenti, alle regole per il cablaggio).

Il tutto concludendo con vere e proprie esercitazioni pratiche su un quadro elettrico dimostrativo presente in aula.

Docente sarà Matteo Marconi (AC&E di Verona), uno dei massimi esperti italiani di normativa tecnica in campo elettrico ed elettronico applicata alle macchine.