Italiano

Comunicati stampa

La conformità dei quadri elettrici delle macchine secondo le nuove norme della serie EN 61439

CS 24-14

Prosegue con un focus sui quadri elettrici delle macchine il ciclo di seminari sulla progettazione in sicurezza delle macchine organizzati da ACIMAC e UCIMA

 

ACIMAC e UCIMA, in collaborazione con SBS (Scuola Beni Strumentali), organizzano Martedì 11 Novembre 2014 presso la Sala Assemblee Acimall, Centro Direzionale Milanofiori (Palazzo F3 - Assago, Milano) e Giovedì 13 Novembre 2014 presso la Sala Convegni Villa Marchetti (Via Fossa Buracchione, 84 - Baggiovara, Modena) un seminario di approfondimento sulle nuove norme della serie EN 61439 relative ai quadri elettrici di automazione, norme già armonizzate ai sensi della Direttiva Bassa Tensione e EMC e che dal 1 novembre 2014 hanno sostituito definitivamente le precedenti norme della serie EN 60439.

Durante il seminario saranno evidenziati i principali cambiamenti rispetto alle precedenti Norme e fornite le informazioni necessarie per la progettazione, realizzazione e verifica dei quadri conformi alla nuova serie EN 61439. Il tutto tramite esempi concreti e suggerimenti per procedere alle verifiche dei quadri mediante prove, calcoli e regole di progetto.

Docenti saranno Matteo Marconi e Matteo Tessari (A C & E di Verona), esperti di sicurezza, certificazione macchine e progettazione elettrica delle macchine.

Il seminario è stato ritenuto di notevole importanza anche dall’Ordine degli Ingegneri di Modena, tanto che per l’appuntamento modenese si prevede il rilascio di 8 crediti per l’aggiornamento delle competenze professionali a tutti gli ingegneri presenti in aula che ne faranno richiesta.