Italiano

Comunicati stampa

Acimac: in partenza un percorso formativo per i tecnici del settore ceramico

CS 11-14

Il 10 aprile il primo incontro del ciclo su "Decorazione digitale in ceramica: aggiornamenti tecnici e tecnologici"

ACIMAC, in collaborazione con Società Ceramica Italiana, Tecnargilla e la rivista Ceramic World Review, organizza nel primo semestre del 2014 un primo ciclo di seminari formativi e incontri di aggiornamento tecnico, denominati Focus Ceramica destinati al personale tecnico del settore ceramico per approfondire le tematiche più attuali che interessano il ciclo di produzione ceramico, dalle tecnologie alle problematiche tecniche di produzione.

I corsi di formazione programmati riguarderanno la decorazione digitale in ceramica (Aggiornamenti tecnici e tecnologici), i difetti di prodotto e di processo, materie prime e impasti ceramici, uso operativo di programmi di grafica per la stampa digitale, l’efficienza energetica in ceramica.

Il primo di questi appuntamenti formativi si terrà il 10 aprile prossimo presso la Sala Convegni Villa Marchetti (sede ACIMAC) - Via Fossa Buracchione 84, Baggiovara (MO) e sarà dedicato a tecnologie, sistemi e tecniche di decorazione digitale in ceramica, con l'obiettivo di fornire un quadro dettagliato sulle problematiche tecniche che accompagnano questo nuovo modo di decorare le piastrelle e sulle possibili soluzioni per migliorare ed ottimizzare ulteriormente la produzione, sia sul fronte "macchine" (parametri tecnici, qualità e risoluzione di stampa, parametri tecnici delle teste a getto d'inchiostro, ecc.) sia sugli inchiostri (proprietà, composizione, interazioni con la piastrella, ecc.), il tutto aggiornato con gli ultimissimi risultati tecnici conosciuti.

Un'occasione importante di aggiornamento per tutti gli operatori ed esperti del settore ceramico su una tematica di grande attualità, proposta con una formula del tutto nuova per il comparto (corso di formazione a numero chiuso e limitato dei partecipanti) in modo da consentire anche di approfondire adeguatamente le problematiche tecniche presentate dai singoli partecipanti.

Docenti del seminario saranno il Dott. Paolo Zannini - Università di Modena e Reggio Emilia e il Dott. Michele Dondi - ISTEC-CNR di Faenza.