Italiano

Acimac: Corso di formazione su materie prime e impasti ceramici

CS 15-14

Il 28 Maggio il terzo appuntamento del ciclo formativo "Focus Ceramica"

Prosegue il ciclo di seminari formativi per l’aggiornamento tecnico dei professionisti dell’industria ceramica, organizzato da ACIMAC, in collaborazione con Società Ceramica Italiana, Tecnargilla e la rivista Ceramic World Review. Conclusi i primi due corsi di formazione su "Decorazione digitale" e "Difetti di produzione in ceramica", il terzo appuntamento è dedicato a "Materie prime e impasti ceramici - Focus tecnologico sulle implementazioni per il prodotto finito", in programma il 28 Maggio e il 4 Giugno prossimi presso la Sala Convegni Villa Marchetti (sede ACIMAC) - Via Fossa Buracchione 84, Baggiovara (MO).

Il corso, destinato al personale tecnico del settore ceramico, affronterà una delle tematiche più attuali che interessano il ciclo di produzione: le modalità di scelta e governo efficace delle materie prime e degli impasti al fine di realizzare il prodotto effettivamente desiderato e ridurre il più possibile gli eventuali difetti o problematiche tecniche da gestire.

Docente d'eccezione sarà il Dott. Mariano Paganelli, noto tecnologo ed esperto del settore, che analizzerà le caratteristiche più rilevanti delle materie prime e degli impasti in funzione delle fasi salienti del processo tecnologico riferito alla produzione di gres porcellanato smaltato, gres porcellanato tecnico e impasti porosi da rivestimento.

Il corso di formazione, diviso in due moduli di 4 ore ciascuno, è a numero chiuso e limitato a massimo 30 iscritti, per consentire di approfondire le problematiche presentate dai singoli partecipanti.

Il ciclo di seminari formativi "Focus Ceramica" proseguirà in giugno con il corso "Photoshop e stampa digitale" (6 incontri) e in luglio con il corso su "Efficienza energetica nell’industria ceramica" (2 giornate).