Italiano

Comunicati stampa

Torna il meeting Acimac sul digitale in ceramica

CS 21-15

Mercoledì 25 novembre, al Teatro Astoria di Fiorano, le più importanti aziende del settorefaranno il punto sull’evoluzione della tecnologia. Attesi 400 operatori.

Alta formazione in laboratorio per i tecnici delle aziende ceramiche e dei colorifici

CS 20-15

SBS, la scuola di formazione patrocinata da ACIMAC, organizza un articolato percorso di formazione per i tecnici delle aziende ceramiche e dei colorifici italiani con tappe presso i laboratori tecnologici delle principali aziende del settore meccano-ceramico

La produzione mondiale di piastrelle ceramiche supera i 12 miliardi di metri quadrati

CS 19-15

ll Centro Studi Acimac anticipa sulle pagine di Ceramic World Review i macro dati emersi dalla 3a edizione dello studio “Produzione e consumo mondiale di piastrelle ceramiche”.

Da Modena a Bangkok: tecnologia ceramica italiana protagonista in Tailandia

CS 18-15

L'Associazione dei costruttori italiani di macchine e attrezzature per ceramica e ICE hanno organizzato una partecipazione collettiva delle aziende italiane alla seconda edizione di Asean Ceramics, in programma a Bangkok dal 9 all'11 settembre

Tecnologia ceramica italiana in crescita del +7%

CS 17-15

La 23° Indagine Statistica Nazionale realizzata da ACIMAC registra un fatturato di settore che torna ai livelli pre-crisi raggiungendo 1,836 miliardi di Euro.

Macchine per ceramica in partenza per la Cina

CS 16-15

A Ceramics China in mostra l’eccellenza tecnologica italiana. Oltre a presenziare l'importante fiera asiatica i campioni del made in Italy incontreranno la clientela durante una serata dal sapore made in Italy.

Parte il tour di Key Energy White Evolution, Modena la prima tappa

CS 15-15

Prende il via il 28 maggio da Modena, ospite di ACIMAC, l’associazione del settore ceramico, il roadshow dedicato all’efficienza energetica in ambito industriale. Toccherà anche Lucca e Brescia e si concluderà a Rimini nel corso di Key Energy dal 3 al 6 novembre 2015.

Aumento di reddittività media per il settore dei macchinari per l'industria ceramica e i colorifici

CS 14-15

Prosegue il processo di risanamento del settore, grazie soprattutto a incrementi di produttività per addetto che più che compensano la crescita del costo del lavoro.

Andamento altalenante per il settore del laterizio

CS 13-15

Le performance economico - finanziarie delle principali 205 aziende produttrici di laterizi mostrano ancora evidenti sofferenze, seppur si intraveda qualche segno di miglioramento.

Andamento polarizzato per gli indici finanziari dei produttori di sanitari in ceramica

CS 12-15

Il settore è in crescita ma si rilevano disparità tra gli andamenti delle aziende italiane e quelle estere.

Migliorano le performance economico finanziarie delle aziende ceramiche

CS 11-15

Lo studio conferma due livelli di business opposti ma entrambi profittevoli. Sei aziende italiane tra i best performers.

Sicurezza macchine packaging: tre giornate di formazione sulle norme EN 415

CS 10-15

Ucima organizza un corso di approfondimento applicativo delle norme che garantiscono la conformità CE delle macchine per il confezionamento e imballaggio.