Italiano

L'associazione si presenta

ACIMAC è l’associazione dei costruttori italiani di impianti, macchine, attrezzature e prodotti semi-lavorati, materie prime e servizi per l’industria ceramica (piastrelle, sanitari, stoviglieria), dei laterizi e dei materiali refrattari.

Acimac associa la maggioranza delle aziende italiane del settore, da quelle di medio-piccole dimensioni a quelle di dimensioni maggiori. La concentrazione maggiore si trova nelle provincie di Modena e Reggio Emilia, sede del più importante distretto produttivo mondiale.

ACIMAC aderisce a Confindustria, facendo così parte del principale sistema di rappresentanza dell'industria italiana.

Ha inoltre costruito una fitta rete di relazioni e alleanze su scala nazionale e internazionale che contribuiscono allo sviluppo di strategie e allo svolgimento delle iniziative riguardanti il settore.

L'adesione ad ACIMAC permette di fruire di molteplici servizi di informazione, consulenza e assistenza mediante circolari, pubblicazioni periodiche, incontri e riunioni specifiche, consentendo un costante aggiornamento sulle principali problematiche di interesse delle imprese.

Oltre ai servizi associativi, fanno capo ad ACIMAC alcune attività che offrono servizi ad alto valore aggiunto che contribuiscono ad accrescere la visibilità del settore e delle sue aziende, rafforzando l’immagine del settore nel suo complesso.

Il network ACIMAC è infatti costituito dalla casa editrice specializzata Tile Edizioni, dall’agenzia di comunicazione InTono Comunicazione, dalla fiera Tecnargilla e dalle divisioni SBS, Scuola Beni Strumentali e MECS, Centro Studi Beni Strumentali.

La sede di ACIMAC è Villa Marchetti, a Baggiovara (Modena).